Kontakt Contact

SIMONA AG è un’azienda produttrice di prodotti in materiali termoplastici con sedi di produzione e di vendita in tutto il mondo. Circa 1.300 collaboratori offrono competenza e consulenza, oltre 35.000 articoli per il più vasto assortimento di prodotti al mondo. Tutto ciò si traduce in una produzione annua pari a 100.000 tonnellate. SIMONA AG è inoltre quotata in borsa ed è presente nell'elenco General Standard di Francoforte. La sede principale dell'azienda si trova a Kirn, Renania-Palatinato. 

La tecnica di processo eccellente incontra la competenza nella consulenza di prim'ordine

La nostra gamma di prodotti comprende semilavorati plastici, tubi, pezzi stampati e finiti. Tra i semilavorati plastici, rientrano lastre, barre, profili e fili di saldatura. Grazie all’elevata resistenza agli agenti chimici che li contraddistingue, tali articoli sono utilizzati principalmente come componenti nella costruzione di apparecchiature e impianti per la chimica industriale. Produciamo tuttavia anche semilavorati plastici in grado di soddisfare gli elevati requisiti del settore Automotive, meccanico, Life Science, edilizio e pubblicitario.

I nostri tubi e pezzi stampati trovano applicazione soprattutto negli impianti di approvvigionamento e di smaltimento, nonché nella tecnologia di trattamento delle discariche. Infine, i sistemi di canalizzazione SIMONA sono inoltre assai apprezzati per impieghi industriali.

Tecnica di processo eccellente, qualità ed assistenza tecnica altamente competente sono i tratti distintivi che caratterizzano SIMONA da 150 anni. Oltre alla vasta gamma di prodotti standard, siamo in grado di realizzare soluzioni personalizzate versatili, per rispondere ad ogni esigenza dei nostri clienti. Una logistica mirata ed una rete di vendita mondiale garantiscono infine la puntualità dei servizi, per far sì che queste soluzioni raggiungano il cliente sempre al momento giusto.

Offriamo un'ampia gamma di materiali. Il nostro punto di forza è la capacità di modificare le materie plastiche in modo individuale, nonché di sviluppare nuovi materiali e nuove combinazioni degli stessi.

Con polietilene (PE), polipropilene (PP), cloruro di polivinile (PVC), polietilene tereftalato (PETG), fluoruro di polivinilidene (PVDF) ed etilene-clorotrifluoroetilene (E-CTFE) lavoriamo i più importanti materiali plastici. Sono inoltre disponibili materiali speciali, ad es. per l'impiego nel settore della tecnologia ortopedica.

SIMONA City

Scoprite SIMONA City

Oggi i nostri prodotti aiutano a migliorare la qualità della nostra vita in tanti campi di impiego. SIMONA City deve mostrare questo. Negli uffici e nei padiglioni delle fiere, negli aeroporti e nelle stazioni, nell’industria e nella produzione, nelle centrali e negli impianti di depurazione, nelle abitazioni e negli ospedali, nei ponti, nei veicoli e perfino nello sport e nel tempo libero potete fidarvi dei nostri prodotti di plastica. SIMONA City crescerà ulteriormente. I nostri ingegneri e i nostri product manager hanno ancora tante idee su come le soluzioni studiate in plastica possano migliorare la qualità della vita delle persone.

Con SIMONA City vogliamo rendere vivibile la varietà di impiego e invitare i nostri partner a costruire soluzioni in plastica nelle città a livello mondiale.

Scoprite SIMONA City

Siamo un fornitore di soluzioni per applicazioni plastiche che opera a livello globale. Ci orientiamo sempre a vantaggio dei nostri clienti. La nostra tecnica di processo è eccellente e, oltre a prodotti di prima classe, offriamo processi affidabili, efficienti e rapidi. Vogliamo essere gli artefici della nostra stessa crescita e conservare la nostra indipendenza.

  • A medio termine il gruppo SIMONA intende raggiungere un fatturato annuo di 500 milioni di euro.
  • Nei mercati emergenti dell'Asia e dell'Europa dell'Est (Russia compresa) così come in Sudamerica intendiamo ottenere una crescita superiore alla media e conquistare quote di mercato.
  • Sui mercati europei ormai saturi, intendiamo ribadire la nostra posizione, crescendo attraverso nuove applicazioni.
  • Vogliamo raggiungere in maniera persistente un margine EBIT di oltre 5 punti percentuali all'anno.
  • Per quanto concerne lo sviluppo strategico, siamo aperti alle acquisizioni.

Alla base del nostro successo vi sono collaboratori altamente qualificati, sempre pronti ad intervenire e altamente competenti. La formazione e la specializzazione professionale e personale sono al centro della nostra promozione. Ciò non vale solo per i nostri collaboratori. Anche ai clienti offriamo formazioni mirate al nostro Technical Service Center o in loco.

SIMONA offre soluzioni su importanti quesiti riguardanti il futuro. Le materie plastiche sono destinate ad essere utilizzate per la tutela ambientale, l'energia, la mobilità e l'approvvigionamento idrico. In questi campi indirizziamo la nostra strategia imprenditoriale. Nella tutela dell'ambiente SIMONA è un precursore. Da decenni, le nostre lastre in PVC vengono fornite senza stabilizzatori di piombo inquinanti per l'ambiente. Il 95% degli scarti di lavorazione viene riciclato. Lavoriamo costantemente al miglioramento dell'efficienza energetica della nostra produzione. Il nostro sistema integrato di gestione della qualità, dell'ambiente e dell'energia è la base per il continuo miglioramento della qualità dei nostri prodotti e processi, della sostenibilità della nostra tutela ambientale nonché il miglioramento del nostro bilancio energetico e della riduzione delle emissioni di CO2. Il nostro sistema di gestione soddisfa i requisiti della DIN EN ISO 9001, della DIN EN ISO 14001, della DIN EN ISO 50001 nonché della ISO/TS 16949.

SIMONA ha responsabilità sociale nella regione in cui risiede la sede d'origine con il supporto di progetti umanitari, istituti d'istruzione e iniziative sociali. Anita Bürkle, la vedova, morta nel 2010, del Dr. Wolfgang Bürkle, per lungo tempo Presidente del consiglio d'amministrazione e di vigilanza di SIMONA AG, nel 2007 ha inaugurato la "Fondazione Dr. Wolfgang e Anita Bürkle". La signora Bürkle ha investito il pacchetto di azioni di SIMONA AG ereditato dal defunto marito nella fondazione. Le azioni della signora Bürkle sono passate anch'esse alla fondazione dopo la sua morte. La fondazione sostiene e promuove azioni benefiche nella regione di Kirn.

SIMONA è da oltre 150 anni sinonimo di qualità, precisione e affidabilità. Nata nel 1857 come impresa di lavorazione di pellame, l’azienda Carl Simon Söhne è poi divenuta un gruppo di calibro internazionale all’inizio del XX secolo. A seguito delle due guerre mondiali, l’industria di pellami subì un vero e proprio collasso che sprofondò SIMONA in una grave crisi. Tale evento spinse alla ricerca di nuovi settori di attività e si giunse così al debutto nella produzione di materiali plastici. Da allora, l’azienda ha registrato una crescita costante. Con energia e dinamismo, ci proponiamo di raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi e di soddisfare gli elevati requisiti dei clienti. Ovunque, con il massimo impegno. E sempre un passo avanti agli altri.

Le azioni di SIMONA AG sono quotate nel General Standard della Deutschen Börse di Francoforte e Düsseldorf. Circa il  26 percento delle azioni rientra nel capitale in possesso di terzi. Conduciamo una politica dei dividendi stabile con un’allettante rendita di dividendi.

Kirn, febbraio 2016