Kontakt Contact

Il nostro sistema integrato di gestione della qualità, dell'ambiente e dell'energia è la base per il continuo miglioramento della qualità dei nostri prodotti e processi, della sostenibilità della nostra tutela ambientale nonché il miglioramento del nostro bilancio energetico e della riduzione delle emissioni di CO2. Il nostro sistema di gestione soddisfa i requisiti delle normative DIN EN ISO 9001, DIN EN ISO 14001, DIN EN ISO 50001 nonché della direttiva sulle attrezzature a pressione 97/23/CE appendice I paragrafo 4.3 e della ISO/TS 16949.

Lo sviluppo, la produzione e la fornitura dei nostri prodotti avvengono in base ai più elevati standard qualitativi e si orientano alle principali norme e regolazioni nazionali ed internazionali. Presso SIMONA, la responsabilità per la qualità e per il rispetto dei requisiti elevati dei nostri clienti viene implementata in modo continuo, a tutti i livelli e in tutti i settori aziendali. Collaboratori qualificati e motivati, uniti alla tecnica più moderna, garantiscono i risultati migliori.

Accanto agli approfonditi controlli interni, per numerosi prodotti sono stati sottoscritti contratti di controllo esterno con istituti indipendenti di certificazione e controllo della qualità. Questi contratti si basano su disposizioni di omologazione nazionali ed internazionali, ad esempio per i settori opere di fondazione ed edilizia soprassuolo, resistenza all'infiammabilità, contatto con alimenti ed acqua potabile, tecnologia per ambienti sterili o anche la costruzione di apparecchiature e serbatoi chimici. Attraverso controllori indipendenti vengono confermate regolarmente la qualità e la conformità alle norme dei nostri prodotti.

Il sistema di gestione della qualità di SIMONA AG è già certificato dall'anno 1993 secondo DIN EN ISO 9001. Nel frattempo sono state ottenute le certificazioni conformemente alla direttiva sulle attrezzature a pressione 97/23/CE appendice I paragrafo 4.3 e in base alla norma dell'industria automobilistica ISO/TS 16949.

SIMONA è co-promotrice della campagna per il miglioramento della qualità organizzata dai produttori tedeschi di lastre in PVC. I partecipanti all'iniziativa si sono impegnati, sotto il marchio "PVC Sheet Quality - Made in Germany", a rispettare elevati standard qualitativi, a garantire competenze professionali e a fornire un'offerta di servizi variegata ed altamente qualificata. L'associazione di riferimento del marchio di qualità e la Industrieverband Halbzeuge und Konsumprodukte aus Kunststoff e. V. (Associazione industriale Semilavorati e Prodotti di consumo in materiale plastico ass. reg.) (pro-K).

"La vita è molteplicità" – Di questo è consapevole anche SIMONA AG, che in qualità di produttore di prodotti in materiali termoplastici ha sviluppato nuovi prodotti per coprire il fabbisogno di soluzioni sostenibili per la fornitura energetica nonché per applicazioni rilevanti a livello di sicurezza e ambiente.

I prodotti di SIMONA offrono un contributo per la conservazione delle risorse, sostituendo ad esempio materiali più pesanti, consentendo trattamenti dell'acqua o riducendo le emissioni di CO2. Anche nei nostri processi produttivi la sostenibilità rappresenta un obiettivo strategico. Sia durante la pianificazione dei nuovi processi produttivi, sia nelle procedure di produzione, la tutela dell'ambiente, integrata nella produzione, gioca un ruolo importante. E i nostri sforzi in tal senso sono continui.

La collaborazione attiva alla tutela dell'ambiente si concretizza attraverso una gestione ambientale di successo, che è stata certificata per la prima volta nell'anno 2002. Nel dicembre del 2011 la certificazione è stata rinnovata secondo DIN EN ISO 14001. Presso la sede di Litvinov la prima certificazione secondo DIN EN ISO 14001 è stata ottenuta nel gennaio del 2010.

Gli aspetti ambientali sono integrati nella struttura decisionale e di azione del nostro intero sistema di gestione. Lavoriamo costantemente al miglioramento dei processi, per agire con rispetto nei confronti delle risorse e dell'ambiente. Vengono rispettate le prescrizioni e le condizioni legali e normative.

Con la decisione di introdurre un sistema di gestione dell'energia conforme a DIN EN ISO 50001, nel marzo 2011, Simona AG ha intrapreso il cammino verso una gestione responsabile dell'energia. I motivi alla base di questa decisione sono il cambiamento climatico e la crescente richiesta di energia. Il compito che ci si propone è la fornitura sostenibile di energia a prezzi convenienti, nonché l'approntamento di un quantitativo energetico adeguato a soddisfare il fabbisogno.

L'aumento dell'efficienza energetica implica ulteriori vantaggi per l'azienda. Tra le altre cose, i costi di produzione possono essere diminuiti, l'incentivazione delle innovazioni per l'esercizio interno e una maggiore vita utile dei sistemi operativi sono da accogliere.

Risparmi di energia permanenti sono garantiti solo tramite una gestione energetica duratura. Da un lato questo implica il controllo e la valutazione regolari, nonché misure mirate per influire sui consumi energetici. Sulla base del controlling del consumo è soprattutto possibile individuare tempestivamente i guasti tecnici e attuare misure preventive. Dall'altro lato, il confronto tra le cifre relative al consumo e quelle relative alla produzione richiama l'attenzione su potenziali differenti che, tramite misure organizzative e/o tecniche e con la collaborazione di tutti i settori di Simona AG, potranno essere gradualmente sfruttati.