Kontakt Contact

SIMONA è uno dei maggiori produttori e partner per lo sviluppo di prodotti termoplastici. Offriamo soluzioni ottimali per le vostre applicazioni: nell'industria chimica di processo, nel l'approvvigionamento idrico ed energetico, nonché nella tecnologia ambientale, nella mobilità, nelle costruzioni e nell'agricoltura. Il tutto a livello mondiale.

I nostri semilavorati, sistemi di tubi e pezzi finiti consentono di fronteggiare al meglio le sfide future. 1.350 collaboratori SIMONA fanno in modo che il cliente trovi il materiale perfetto per ogni applicazione, elaborano la soluzione ottimale ed offrono un servizio eccellente di consulenza tecnica.

La varietà, la qualità e la ricchezza della nostra gamma di prodotti permettono soluzioni perfette praticamente per tutte le esigenze. Grazie al nostro know-how in materia di tecnica dei processi siamo in grado di trasformare praticamente tutti i materiali per conferire loro diversi caratteristiche. Possiamo così ampliare continuamente la nostra disponibilità di materiali e migliorare la nostra gamma di prodotti. Ci orientiamo sempre a vantaggio dei nostri clienti.

SIMONA Panoramica prodotti

Con oltre 35.000 articoli vi offriamo il più vasto assortimento di prodotti al mondo. Per la realizzazione dei nostri prodotti possiamo ricorrere a una vasta selezione di materie prime pregiate. Inoltre siamo in grado di modificare determinati materiali o di svilupparne di nuovi per ideare insieme a voi delle soluzioni personalizzate.

I nostri materiali

  • PE
  • PP
  • PVC
  • PETG
  • PVDF

  • ECTFE
  • PFA
  • EVA
  • PLA



    Che si tratti di lastre in plastica con strati funzionali o termoplastici ad alte prestazioni con temperature di lavorazione superiori a 200°C, il nuovo centro tecnologico SIMONA consente di lavorare più intensamente sui progetti con nuovi materiali e combinazioni di materiali. I reparti di Ricerca e Sviluppo operano per la prima volta sotto lo stesso tetto e un parco macchine multifunzione, che soddisfa gli standard più moderni, garantisce la forza innovativa di SIMONA.

    Nel segmento di mercato mobilità la nostra filiale Boltaron offre una vasta gamma di prodotti di lastre calandrate, estruse o laminate a pressione per la dotazione interna degli aerei. www.boltaron.com

    Con l’acquisizione dell’azienda statunitense specializzata in estrusioni Premier Material Concepts, LLC (PMC), SIMONA ha ampliato il portfolio nelle applicazioni di termoformature. www.simona-pmc.com

    Le nostre tecniche di processo


    Monoestrusione, coestrusione
    o estrusione RAM fino a 7 strati




    Estrusione di materiali altamente
    caricati




    Saldatura, avvitamento, applicazione
    di inserti, copertura




    Estrusione di tubi



    Stampaggio ad iniezione con peso
    d'iniezione fino a 100 chilogrammi



    Termoformatura



    Estrusione di lastre




    Stampaggio ad iniezione di più
    componenti con forza di chiusura fino
    a 2.700 tonnellate



    Taglio laser, a getto d'acqua




    Estrusione di profili



    Pressatura di lastre



    Laminature, attivazione superficiale



    Estrusione di barre piene



    Espansi



    Stampaggio



    Estrusione di barre forate




    Tornitura, fresatura, foratura, taglio
    con sega, punzonatura




    Officina plastica per la produzione di
    componenti individuali, pozzetti, raccordi,
    ecc.


    Personalizzazione significa per SIMONA non soltanto formati, colori e dimensioni personalizzate e ottimizzate alle esigenze del cliente. L'aumento della molteplicità delle applicazioni di materiali plastici si accompagna infatti a un incremento della richiesta di parametri personalizzati. Antistatici, elettroconduttivi, chimicamente resistenti, antibatterici, antiscivolo oppure “lisci come l’olio”: realizziamo prodotti in materiali plastici dotati di proprietà particolari e di qualità elevata e costante.

    Campi applicativi del futuro

    La mobilità, l'edilizia, l'agricoltura, la sanità, il trattamento delle acque ed il settore minerario sono segmenti di mercato in cui SIMONA è già oggi presente. Apriremo in futuro ulteriori campi applicativi per i nostri prodotti in materiali plastici e occuperemo in questo modo nicchie importanti.

    Trovare nuove soluzioni

    Grazie al Business Development in precisi segmenti di mercato cerchiamo nuovi campi applicativi. Ampliando le conoscenze specifiche dei mercati acceleriamo lo sviluppo dei nuovi prodotti. Lo sviluppo di soluzioni intelligenti, sulla base delle esigenze dei clienti, è un nostro grande punto di forza. Desideriamo sfruttare a pieno tutto ciò anche nello sviluppo di nuovi segmenti di mercato a vantaggio dei nostri clienti. Nel fare ciò non trascuriamo i campi di applicazione tradizionali nella costruzione di serbatoi ed apparecchiature chimiche. I nostri clienti approfitteranno del fatto che SIMONA è in grado di offrire soluzioni tecniche migliori per i loro mercati. Ciò vale per l'ulteriore sviluppo dei profili delle caratteristiche di applicazioni plastiche esistenti nonché per la sostituzione dei materiali precedentemente utilizzati con le nostre plastiche.

    SIMONA City

    Scoprite SIMONA City

    Oggi i nostri prodotti aiutano a migliorare la qualità della nostra vita in tanti campi di impiego. SIMONA City deve mostrare questo. Negli uffici e nei padiglioni delle fiere, negli aeroporti e nelle stazioni, nell’industria e nella produzione, nelle centrali e negli impianti di depurazione, nelle abitazioni e negli ospedali, nei ponti, nei veicoli e perfino nello sport e nel tempo libero potete fidarvi dei nostri prodotti di plastica. SIMONA City crescerà ulteriormente. I nostri ingegneri e i nostri product manager hanno ancora tante idee su come le soluzioni studiate in plastica possano migliorare la qualità della vita delle persone.

    Con SIMONA City vogliamo rendere vivibile la varietà di impiego e invitare i nostri partner a costruire soluzioni in plastica nelle città a livello mondiale.

    Scoprite SIMONA City

    Siamo un fornitore di soluzioni per applicazioni plastiche che opera a livello globale. Ci orientiamo sempre a vantaggio dei nostri clienti. La nostra tecnica di processo è eccellente e, oltre a prodotti di prima classe, offriamo processi affidabili, efficienti e rapidi. Vogliamo essere gli artefici della nostra stessa crescita e conservare la nostra indipendenza.

    • A medio termine il gruppo SIMONA intende raggiungere un fatturato annuo di 500 milioni di euro.
    • Nei mercati emergenti dell'Asia e dell'Europa dell'Est (Russia compresa) così come in Sudamerica intendiamo ottenere una crescita superiore alla media e conquistare quote di mercato.
    • Sui mercati europei ormai saturi, intendiamo ribadire la nostra posizione, crescendo attraverso nuove applicazioni.
    • Vogliamo raggiungere in maniera persistente un margine EBIT di oltre 5 punti percentuali all'anno.
    • Per quanto concerne lo sviluppo strategico, siamo aperti alle acquisizioni.

    Alla base del nostro successo vi sono collaboratori altamente qualificati, sempre pronti ad intervenire e altamente competenti. La formazione e la specializzazione professionale e personale sono al centro della nostra promozione. Ciò non vale solo per i nostri collaboratori. Anche ai clienti offriamo formazioni mirate al nostro Technical Service Center o in loco.

    SIMONA offre soluzioni su importanti quesiti riguardanti il futuro. Le materie plastiche sono destinate ad essere utilizzate per la tutela ambientale, l'energia, la mobilità e l'approvvigionamento idrico. In questi campi indirizziamo la nostra strategia imprenditoriale. Nella tutela dell'ambiente SIMONA è un precursore. Da decenni, le nostre lastre in PVC vengono fornite senza stabilizzatori di piombo inquinanti per l'ambiente. Il 95% degli scarti di lavorazione viene riciclato. Lavoriamo costantemente al miglioramento dell'efficienza energetica della nostra produzione. Il nostro sistema integrato di gestione della qualità, dell'ambiente e dell'energia è la base per il continuo miglioramento della qualità dei nostri prodotti e processi, della sostenibilità della nostra tutela ambientale nonché il miglioramento del nostro bilancio energetico e della riduzione delle emissioni di CO2. Il nostro sistema di gestione soddisfa i requisiti della DIN EN ISO 9001, della DIN EN ISO 14001, della DIN EN ISO 50001 nonché della ISO/TS 16949.

    SIMONA ha responsabilità sociale nella regione in cui risiede la sede d'origine con il supporto di progetti umanitari, istituti d'istruzione e iniziative sociali. Anita Bürkle, la vedova, morta nel 2010, del Dr. Wolfgang Bürkle, per lungo tempo Presidente del consiglio d'amministrazione e di vigilanza di SIMONA AG, nel 2007 ha inaugurato la "Fondazione Dr. Wolfgang e Anita Bürkle". La signora Bürkle ha investito il pacchetto di azioni di SIMONA AG ereditato dal defunto marito nella fondazione. Le azioni della signora Bürkle sono passate anch'esse alla fondazione dopo la sua morte. La fondazione sostiene e promuove azioni benefiche nella regione di Kirn.

    SIMONA è da oltre 150 anni sinonimo di qualità, precisione e affidabilità. Nata nel 1857 come impresa di lavorazione di pellame, l’azienda Carl Simon Söhne è poi divenuta un gruppo di calibro internazionale all’inizio del XX secolo. A seguito delle due guerre mondiali, l’industria di pellami subì un vero e proprio collasso che sprofondò SIMONA in una grave crisi. Tale evento spinse alla ricerca di nuovi settori di attività e si giunse così al debutto nella produzione di materiali plastici. Da allora, l’azienda ha registrato una crescita costante. Con energia e dinamismo, ci proponiamo di raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi e di soddisfare gli elevati requisiti dei clienti. Ovunque, con il massimo impegno. E sempre un passo avanti agli altri.

    Le azioni di SIMONA AG sono quotate nel General Standard della Deutschen Börse di Francoforte e Düsseldorf. Circa il  11 percento delle azioni rientra nel capitale in possesso di terzi. Conduciamo una politica dei dividendi stabile con un’allettante rendita di dividendi.