Kontakt Contact

Elevato orientamento applicativo, vicinanza ai clienti finali, competenza tecnica in tutte le fasi di assistenza al cliente: niente di tutto ciò rappresenta una novità nella linea di business Infrastructure, ma si è affermato per decenni. La novità consiste nella decisione di sviluppare questi punti di forza.

Il mercato delle applicazioni infrastrutturali ha fornito l'orientamento per la nuova organizzazione della linea di business di SIMONA. L’elaborazione di questo campo di applicazione era già stata orientata da decenni verso un alto livello di orientamento applicativo, la vicinanza ai clienti finali e la competenza tecnica in tutte le fasi di assistenza al cliente.

La linea di business delle infrastrutture offre consulenza tecnica e fornisce sistemi di tubi termoplastici su misura per il bisogno e l'applicazione. I principali gruppi target includono investitori e ingegneri consulenti, specialmente nella gestione dell'acqua potabile e delle acque reflue, nei sistemi di tubi protettivi per sistemi di cavi dati ed elettrici, nei sistemi di drenaggio per la protezione ambientale nelle discariche e nei sistemi delle vie di comunicazione.

Chiara differenziazione dai concorrenti

Con la nostra qualificata competenza nelle applicazioni e nei progetti, rafforziamo la posizione di mercato dei nostri partner nel commercio e nell'industria edile in un ambiente di mercato altamente competitivo. Ci concentriamo su offerte di sistema, possiamo anche servire nicchie e reagire in modo flessibile alle esigenze individuali.

Ciò che ci contraddistingue è un supporto approfondito nella costruzione, nel calcolo e nella tipologia di posa dei tubi.

Per noi, l'orientamento all'applicazione e al cliente significa servire in modo ottimale le diverse esigenze di tutti i partecipanti al processo di progetti infrastrutturali. Un servizio tecnico di prima classe in ogni fase del progetto, offerte di prodotti intelligenti ed economici, supporto per gli utenti finali con elaborazione del prodotto in loco e un servizio post-vendita completo sono gli elementi fondamentali allo scopo.

Rafforzare la digitalizzazione

La linea di business “Infrastrutture 2.0” vuole e amplierà questi punti di forza. Per il futuro, vogliamo ampliare con urgenza la nostra gamma di servizi e prodotti digitali.  Questo include la selezione dei materiali, le richieste di progetto intuitive e supportate dall'IT per i calcoli statici, le offerte di e-learning e molti altri servizi lungo il tanto decantato customer journey. Il nostro obiettivo è quello di sviluppare “mySIMONA” in una piattaforma di servizi digitali.

Rendere l'orientamento in base ai campi di impiego ancora più redditizio

Guardando al futuro, vogliamo beneficiare ancora di più dell'orientamento fondamentale in base ai campi di impiego. I grandi progetti infrastrutturali sono spesso seguiti da insediamenti industriali in cui vengono utilizzati i prodotti delle nostre linee di business Industry ed Building. Le vie di comunicazione per le quali forniamo sistemi di tubi di drenaggio sono progettate per la crescente domanda di treni, per i cui vagoni la nostra linea di business Mobility fornisce pannelli per allestimenti interni.

Potenziali di crescita

  • La transizione energetica sta aumentando la necessità di cavi elettrici sotterranei per trasportare l'energia rinnovabile. SIMONA ha sviluppato sistemi di canaline per cavi per proteggerli.
  • La domanda di sistemi di tubi del gas ad alta pressione adatti al trasporto di idrogeno aumenterà. I sistemi di tubi termoplastici sono particolarmente adatti allo questo.
  • I metodi di posa e risanamento senza scavi saranno sempre più utilizzati perché riducono le emissioni di CO2 e i costi di installazione. SIMONA dispone di una vasta gamma di prodotti per il risanamento.

Trasformare rapidamente nuove idee in nuovi prodotti

Lo sviluppo e la condivisione delle conoscenze su trend di mercato, progetti e contesti nelle applicazioni che serviamo è fondamentale per il successo dell'implementazione dei nostri obiettivi.  Daremo il nostro contributo in merito con un team dedicato in tutte le posizioni commerciali e tecniche.  Un buon esempio è il nostro servizio tecnico sul campo, che è già attivo oggi ed è in contatto quotidiano con investitori, ingegneri consulenti, rivenditori e imprese di costruzione. Questo ci consente di rispondere in modo rapido e diretto alle nuove esigenze del mercato.  Esse si traducono poi in un elenco dettagliato delle attività di sviluppo di prodotti e servizi, che ci fornisce idee e impulsi quando si tratta del futuro sviluppo della linea di business. Insieme agli specialisti del nostro Centro di Assistenza Tecnica e ai team dalla mentalità aperta negli stabilimenti di produzione, vogliamo trasformare queste idee in prodotti di alta qualità in modo rapido ed efficiente. Le esigenze dei clienti per soluzioni specifiche così come per la nostra “creatività tecnica” sono spesso una sfida.  I nostri collaboratori nell’officina plastica hanno già acquisito molta esperienza in questo campo. È proprio questa capacità di fornire soluzioni affidabili alle sfide applicative più difficili che ci dà una posizione unica nell'ambiente competitivo.

Le persone impegnate producono un lavoro convincente

Sono richieste la massima affidabilità e la progettazione di soluzioni secondo le esigenze del cliente. Che si tratti di competenze chimiche o di domande sul sistema di tubi più economico per un'applicazione comune o non standardizzata. Con un ampio portafoglio di prodotti di lastre, tubi, raccordi per tubi standardizzati e personalizzati, completato da servizi di prima classe. Forniamo consulenza ed informazioni sui sistemi. Oltre ai fatti sulla gamma di prodotti e servizi, sono le persone che fanno la differenza. La vendita di un bene capitale durevole, come un sistema di tubi termoplastici, è preceduta da un lungo e impegnativo processo di consultazione che si conclude solo con la negoziazione dell'ordine finale. Il nostro team di professionisti altamente qualificati ed esperti porta impegno e dedizione ad ogni progetto e sono orgoglioso di lavorare con e all'interno di questo team.

Segmenti di mercato

Risanamento

  • Soluzioni per la gestione idrica e delle acque reflue

Tubi protettivi per cavi

  • Soluzioni per la protezione di sistemi di cavi dati ed elettrici sensibili

Drenaggio

  • Soluzioni per il drenaggio di vie di comunicazione e discariche